Dove sono?
Home > Eventi > Giochi dei Piccoli Stati (GSSE): nasce il comitato dei giornalisti

Giochi dei Piccoli Stati (GSSE): nasce il comitato dei giornalisti

A margine dei lavori di Losanna, le delegazioni delle Associazioni Nazionali della Stampa Sportiva dei paesi che parteciperanno ai Giochi dei Piccoli Stati d’Europa (GSSE) in Montenegro a maggio 2019, hanno deciso di costituire un comitato dei media rappresentativi dei GSSE. All’incontro hanno partecipato i delegati di Cipro, Lussemburgo, Malta, Montenegro e San Marino. L’Islanda, non presente a Losanna, ha comunque appoggiato l’iniziativa. La volontà è quella di coinvolgere anche le Associazioni Nazionali degli altri “piccoli” paesi, qualora siano state costituite e svolgano attività. Monaco, per esempio, è sprovvista di un’associazione stampa sportiva. 

L’incontro è stato presieduto da Charles Camenzuli presidente della AIPS Europe.

L’obiettivo principale di questa iniziativa è quello di coinvolgere i Comitati Olimpici Nazionali ed i Comitati Organizzatori dei paesi ospitanti affinché garantiscano degli standard minimi per favorire il lavoro dei media in occasione dei Giochi dei Piccoli Stati. La bozza del manuale tecnico elaborato in occasione dell’incontro, ha trovato tutti i delegati d’accordo sui vari argomenti trattati: dalle modalità di accesso al media center, ai trasporti per raggiungere le sedi di gara, passando per la disponibilità di una buona linea internet e delle foto ufficiali.

Diversi colleghi presenti hanno sottolineato la grande qualità sul piano organizzativo e dei servizi forniti ai media in occasione dei Giochi dei Piccoli Stati di San Marino del 2017.

Garantire sostegno e supporto ai media da parte del paese che ospita i Giochi è sinonimo di una maggiore qualità nel prodotto finale e una migliore copertura degli eventi sportivi in programma.

L’intesa raggiunta tra le Associazioni Nazionali della Stampa Sportiva ha previsto l’individuazione di due figure di riferimento: presidente e segretario. La prima sarà ricoperta a rotazione da un collega del paese ospitante, quindi dal Montenegro per il 2019, mentre sarà Erodotos Miltiadous di Cipro a ricoprire la seconda carica.

Lascia un commento

Top