Dove sono?
Home > News > UN RALLY DA LEGGENDA

UN RALLY DA LEGGENDA

di Alessandro Ciacci

Cala il sipario sul Rally Legend 2017, manifestazione giunta alla sua 15’ edizione e destinata a rimanere nella storia delle corse internazionali, e non solo sammarinesi.

Edizione che ha portato sul Titano oltre 100 000 appassionati di rally che si sono sparsi lungo le prove speciali. Guest star della corsa e fresco vincitore dell’ultimo Rally di Catalogna WRC, è stato Kris Meeke, pilota britannico, alla guida di una Citroen Xsara WRC del 2003, in onore del proprio idolo Colin McRae.

Proprio attorno all’immagine dell’indimenticabile campione scozzese sono orbitati i principali eventi di questa edizione del Rally Legend. Colin, campione del mondo nel 1995 e tragicamente scomparso per un incidente in elicottero nel 2007, è stato omaggiato dall’organizzazione e dai tifosi con il Colin McRae Tribute (a 10 anni dalla sua morte).

14 campioni del mondo si sono riuniti a San Marino per dare spettacolo e darsi battaglia sul celebre circuito della Ciarulla, il The Legend. I piloti e i loro “giocattoli” hanno infiammato l’ultimo giorno della kermesse: il fratello Alister con la storica Subaru Legacy, il 9 volte iridato Sebastian Loeb (Citroen C4 WRC), il campione in carica Sebastian Ogier (Wolkswagen Polo R WRC), Marcus Gronholm (Peugeot 206 WRC), Petter Solberg (Subaru Impreza WRC), Tommi Makinen (Mitsubishi Lancer EVO WRC) tra i nomi più importanti e celebri che hanno fatto la storia di questo sport straordinario.

Il Rally Legend ha ormai acquisito un importanza a livello mondiale, è l’unica competizione al mondo dove si riuniscono macchine indimenticabili e che suscitano forti emozioni negli animi dei tifosi di tutte le generazioni, giovani e vecchi. Per le strade del Titano hanno sfrecciato bolidi come Lancia Stratos, Lancia Delta HF, Lancia 037, Ford Escort RS200, Peugeot 205 T16 EVO2 eccetera eccetera (staremmo qui fino alla 16’ edizione per elencarle tutte!) che si sono sfidati a colpi di salti e traversi.

Come dice Luis Moya, storico navigatore dell’ex campione del mondo Carlos Sainz, “il Legend è la capitale dei rally classici”, è uno spettacolo da incentivare e da portare avanti. Gli fa eco Sebastian Ogier: “Questo rally è pazzesco, è piacere allo stato puro correre e vedere questo entusiasmo nelle strade. Qui ci sono i mostri sacri del rally, qui c’è la storia del rally”. L’organizzazione è stata pressoché perfetta, a partire dalla gestione delle prove speciali ad arrivare allo spettacolo offerto dal Rally Legend Village con il walkabout attorno al San Marino Stadium con tutte le macchine posizionate sulla pista d’atletica. Non sono mancati momenti di show con i piloti presi d’assalto e alle prese con le foto e gli autografi di rito, anche se sempre con il sorriso perché il Rally Legend è questo: felicità, emozione e adrenalina allo stato puro.

Arrivederci al 2018!

Lascia un commento

Top