Dove sono?
Home > News > “Indian VCs Over The Senio. The 9/10 April 1945 River Crossing” – L’opera del collega Cesaretti

“Indian VCs Over The Senio. The 9/10 April 1945 River Crossing” – L’opera del collega Cesaretti

Il nostro associato Daniele Cesaretti è un grande esperto della Seconda Guerra Mondiale e della Linea Gotica in particolare. Per i suoi contributi storici è stato nominato nel 2015 membro onorario della Gurkha Brigade, reparto d’élite dell’esercito britannico.
Di recentissima pubblicazione un suo libro intitolato “Indian VCs Over The Senio. The 9/10 April 1945 River Crossing” uscito in occasione dello scoprimento a Lugo di Romagna, lungo gli argini del fiume Senio, di due monumenti dedicati ad altrettanti soldati indiani insigniti della Victoria Cross, massima onorificenza militare britannica.


Il libro descrive in dettaglio le eroiche gesta di Namdeo Jadhao ed Ali Haidar compiute durante lo sfondamento delle linee difensive tedesche lungo il Senio sul finire della guerra. Ma l’Autore si sofferma altresì sul ruolo decisivo avuto dall’esercito indiano nello spostare l’ago della bilancia della guerra a favore degli Alleati grazie al contributo di 2.5 milioni di soldati indiani volontari dispiegati, oltre che in Italia ed in Nord Africa, soprattutto sul fronte asiatico per fermare in Birmania l’avanzata giapponese.


Pur scritto con la competenza del caso, il libro è di impostazione divulgativa nonché di facile ed accattivante lettura per tutti. Molti sono i richiami-flash e le illustrazioni che attirano costantemente l’attenzione del lettore. Cesaretti mette altresì in luce tanti luoghi comuni sulla guerra in Italia che non hanno più motivo di esistere. Molti sono gli spunti dell’Autore per rivalutare in senso storico-politico il fronte italiano, ingiustamente divenuto dopo lo sbarco in Normandia nel giugno 1944, un fronte “dimenticato” in cui hanno combattuto valorosamente e perso anche la vita tanti soldati “dimenticati”.

Il libro, a breve, sarà presentato in forma ufficiale anche a San Marino in una seconda edizione comprendente le immagini della manifestazione di Lugo.

Lascia un commento

Top