Dove sono?
Home > Eventi > Debutto amaro per San Marino nelle qualificazioni ad Euro 2020

Debutto amaro per San Marino nelle qualificazioni ad Euro 2020

CIPRO (4-4-2): Panayi; Demetriou (dal 65’ Merkis), Kousoulos, Laifis, Ioannou; Efrem, Papoulis (dal 52’ Špoljarić), Artymatas, Georgiou; Mytidis, Sotiriou (dal 27’ Makris).

A disposizione: Pardo, Michael, Júnior, Vasiliou, Antoniou, Avraam, Margaça, Kastanos, Wheeler.

CT: Ran Ben Simon

 

SAN MARINO (5-3-2): Benedettini; Manuel Battistini, Cevoli, D. Simoncini, Palazzi, Rinaldi (dal 46’ Hirsch); Giardi (dal 74’ Lunadei), Golinucci, Mularoni; Berardi, Nanni (dal 46’ M. Vitaioli).

A disposizione: M. Zavoli, S. Benedettini, Cesarini, Michael Battistini, Grandoni, Brolli, A. Golinucci, Censoni, Tomassini. 

CT: Franco Varella

 

Arbitro: Frischer (EST)

Assistenti: Koiv, Härsing (EST)

Quarto uomo: Tohver (EST)

 

Ammoniti: Golinucci, D. Simoncini, Giardi, Palazzi

Marcatori: 19’ e 23’ Sotiriou (rig.), 26’ Kousoulos, 31’ Efrem, 55’ Laifs 

 

L’impresa era difficile certo però l’inizio incoraggiante aveva dato linfa e nuove aspettative. Varellla opta per un prudente 5-3-2 con Filippo Berardi, l’ago di congiunzione tra centrocampo e l’unico attaccante il millenial Nicola Nanni. Il primo quarto d’ora scorre veloce senza particolari sussulti ciprioti. Subito in avvio la verve di Filippo Berardi viene innescata ma il giocatore del Monopoli non riesce ad imprimere la giusta potenza alla sua conclusione. Cipro è attendista ma appena accelera soprattutto sulle fasce diventa incontenibile. Capitan Simoncini tocca di mano sul tiro ravvicinato di Cipro, l’arbitro non ha tentennamenti e concede il penalty. Dagli undici metri Sotiriou è glaciale nonostante Elia Benedettini avesse intuito la traiettoria. Il copione si ripete 4’ giri di lancette più tardi. La difesa del San Marino non è efficace nel disimpegno e Mularoni è costretto ad atterrare in area il capitano Demetriou. Secondo rigore e seconda trasformazione griffata Sotiriou. Il doppio vantaggio non accontenta Cipro che continua a macinare. La trincea del San Marino capitola nuovamente sotto il colpo di Kousoulos. Il black out del San Marino continua e il poker recapitato da Efrem è un’autentica prodezza balistica dell’esterno cipriota: destro chirurgico sotto il sette. 

Nella ripresa, complice il risultato ormai in cassaforte, Cipro abbassa i ritmi. Soprattutto dopo aver siglato il pokerissimo con Laifis che sfrutta i suoi centimetri per trafiggere di testa Elia Benedettini. Il San Marino è propositivo e il suo atteggiamento rimane quello nonostante il passivo. Filippo Berardi è il più positivo e serve a Golinucci il pallone del gol della bandiera che si sa a queste latitudini ha sempre un sapore diverso, il centrocampista basso di Varellla però sciupa da due passi tra il rammarico di tutta la spedizione. C’è pochissimo tempo per ricaricare le pile, tra tre giorni, di nuovo in campo allo Stadium contro la Scozia, per un altro match sulla carta proibitivo.

Da Cipro

Matteo Cecchetti

 

foto: FSGC

Lascia un commento

Top