Dove sono?
Home > News > Al via i sesti Campionati dei Piccoli Stati d’Europa di scacchi

Al via i sesti Campionati dei Piccoli Stati d’Europa di scacchi

San Marino diventa la capitale europea degli scacchi. Da oggi pomeriggio fino a sabato 30 marzo si svolge in Repubblica al Grand Hotel San Marino il campionato dei piccoli stati d’Europa. L’importante evento, giunto alla sesta edizione, vede la partecipazione di dieci paesi: oltre ai padroni di casa, ci sono Andorra, Cipro, Isole Faroe, Guernsey, Jersey, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta e Monaco. In sette giorni ogni squadra, composta da quattro giocatori ed una riserva, giocherà nove turni, per un totale di ben 180 partite. Tutti gli incontri, il programma completo e i risultati sono consultabili sul sito ufficiale.

“È un grande onore per dare il benvenuto a tutti i partecipanti e agli ospiti dei sesti Campionati a Squadre dei Piccoli Stati d’Europa” – ha affermato il Presidente della Federazione Sammarinese degli Scacchi Ivan Tabarini. “Per la prima volta San Marino organizza questo torneo e ciò dà impulso alla promozione degli scacchi come uno sport della mente, non solo in questo paese ma anche all’estero. Sono convinto che questo evento avrà un ruolo importante nello sviluppo della tradizione scacchistica di San Marino”.

Oggi pomeriggio alle 15 il Presidente della Federazione Internazionale di Scacchi (FIDE) Arkady Dvorkovich darà il via ufficiale al torneo con la cerimonia della prima mossa.

Lascia un commento

Top