Dove sono?
Home > News > AIPS, Merlo confermato presidente: inizia oggi il suo quarto mandato

AIPS, Merlo confermato presidente: inizia oggi il suo quarto mandato

Gianni Merlo confermato alla presidenza dell’Associazione Stampa Sportiva Internazionale (AIPS): non certo un fulmine a ciel sereno, visto che il giornalista italiano – firma della Gazzetta dello Sport – era uncontested, vale a dire senza rivali per il mandato presidenziale che l’Assemblea gli ha assegnato per la quarta volta consecutiva; come successo a Sochi, per acclamazione: “C’è molto lavoro da fare e dobbiamo farlo insieme, uniti; lavoriamo tutti per le nuove generazioni di giornalisti sportivi” – queste le sue primissime parole.

Gianni Merlo confermato presidente di AIPS

Al pari di Merlo, eletti per acclamazione anche il turco Esat Yilmaer (confermato primo vice presidente) ed il croato Jura Ozmec (nuovo tesoriere).

Il risultato della votazione per la vice presidenza

Si è invece proceduto col voto elettronico per stabilire altri 17 posti nel CE di AIPS: 4 destinati ai vice presidenti, 13 per i  membri. Sono stati ben 96 le Associazioni nazionali di giornalisti sportivi che hanno preso parte all’elezione, tra i quali anche l’Associazione Sammarinese Stampa Sportiva. A spuntarla nella prima corsa, che annoverava sei contendenti, sono stati: Ioannis Daras (ex presidente di AIPS Europe), Nikolai Dolgopolov, Mohammed Ali Hiji ed Evelyn Watta. Nulla da fare per Raul Salguero Garcia e Laima Janusonyte-Steinhoff, concorrenti anche in qualità di membri.

Nel primo turno della votazione per i 13 posti riservati ai membri del CE, sono in 11 a superare la soglia del 49% e ad arrogarsi così il diritto di sedere al tavolo dei 25 del Direttivo di AIPS: sono Abdolhamid Seyed Ahmadi, Zsuzsa Csisztu, Vicente Dattoli, Emanuel Fantaneanu, Hee-Don Jung, Ahmad Isa Khawari, Josef Langer, Morad Moutaouakkil, Juan Antonio Prieto, Hiroshi Takeuchi e Joze Zidar.

I restanti 13 colleghi che non hanno raggiunto il 49% delle preferenze se la sono giocata al ballottaggio del secondo turno, dove a prevalere sono stati Aziz Amhad Malik e Jean Paul Savart, capaci di catalizzare la maggioranza delle preferenze dell’Assemblea, che ha inoltre accolto favorevolmente le nuove affiliazioni dei colleghi di Liberia, Isole Fiji e Tonga.

La seduta odierna si è conclusa con la sottoscrizione del contratto che porterà i lavori del prossimo Congresso in Turchia, per la quarta volta nella storia dell’Associazione: come nel 2010, si volerà ad Antalya. Prima del passaggio della bandiera nelle mani della delegazioni turca, la presentazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Pyeongchang 2018.

 

da Pyeongchang| Luca Pelliccioni

 

 

Lascia un commento

Top