Dove sono?
Home > News > San Marino – Irlanda del Nord: una giornata con i tifosi

San Marino – Irlanda del Nord: una giornata con i tifosi

di Paolo Santi

Il San Marino Stadium si tinge di verde, un verde che porta calore, emozione e amicizia: l’arrivo di circa tremila tifosi nordirlandesi nella Repubblica ha colorato molti luoghi del territorio sammarinese e del circondario in occasione della sfida tra i biancazzurri e l’Irlanda del Nord, match valevole per le qualificazioni ai Mondiali 2018 in Russia.

“San Marino è un angolo della terra meraviglioso, qui è tutto bellissimo” dichiarano a gran voce i tifosi ospiti, alcuni giunti per la prima volta sul Titano ed orgogliosi di avere visitato i monumenti e il centro storico. Numerosi supporters in maglia verde non hanno esitato ad evidenziare la validità delle strutture di cui la Repubblica, nonostante le sue piccole dimensioni, può disporre.

Visto il grande afflusso dall’Irlanda del Nord, molti tifosi nei giorni precedenti sono stati indirizzati nelle località balneari di Rimini, dove hanno potuto sfruttare le ultime belle e calde giornate di fine estate. Nelle ore precedenti alla partita sono stati presi d’assalto sia in Repubblica che in molte zone di Rimini bar e ristoranti anch’essi improvvisamente invasi da maglie verdi.

Il meteo regala una bella giornata estiva alla vigilia della sfida mentre nel primo giorno di settembre ci si sveglia sotto la pioggia. Incomincia a piovere consistentemente anche alcuni minuti prima del fischio iniziale, ma si tratta solo di una breve parentesi: durante gli inni nazionali la pioggia cessa.

Alcuni supporters nordirlandesi entrano in tribuna con alcuni minuti di ritardo, vista la coda formatasi all’esterno per via del grande numero di tifosi.

Durante la sfida i cori non cessano praticamente mai, così come mai si erano interrotti nel pre-partita nella zona adiacente allo stadio e nei momenti in cui i tifosi ospiti si erano ritrovati in gruppo.

PRECEDENTI – L’11 febbraio 2009 nella sfida disputata nell’allora Stadio di Serravalle i nordirlandesi si erano imposti 0-3, mentre nella sfida d’andata (8 ottobre 2016) valevole per le qualificazioni ai mondiali 2018 in Russia avevano superato i sammarinesi 4-0.

Photo: Filippo Pruccoli – FSGC

IL MATCH – I calorosi incitamenti dagli spalti caricano gli ospiti, che a più riprese nel primo tempo sfiorano il gol del vantaggio ma non lo trovano sia per via dei grandi interventi di Aldo Simoncini che dai propri pali infonde grande sicurezza a tutto l’undici biancazzurro, sia per l’imprecisione sotto porta degli avversari (che colpiscono anche un palo). I biancoverdi intuiscono la massima importanza dei tre punti per proseguire il buon lavoro mostrato nel girone e nella ripresa tentano di sbloccare la sfida. Lo 0-0 permane fino al 70′, minuto in cui l’Irlanda del Nord passa in vantaggio. Gli ospiti poi sulle ali dell’entusiasmo segnano ancora due volte chiudendo 0-3. Qualche nordirlandese ci svela la sua passione per il calcio italiano, molto seguito in Irlanda del Nord.

Uno di loro, giunto sul Titano con il volo Dublino-Milano (Linate), non nasconde il suo grande interesse per la serie A e in particolare indica nel Milan la sua squadra del cuore.  Sono tanti i tifosi nordirlandesi che torneranno a casa con un bel ricordo di San Marino, lì dove- spiegano – hanno trovato una piccola, ma magnifica Repubblica.

 

Lascia un commento

Top