Dove sono?
Home > Eventi > PRIMA NOTTE DI CHAMPIONS PER L’ASSS

PRIMA NOTTE DI CHAMPIONS PER L’ASSS

“Questa sera siete in tanti dall’Estero, voi da dove venite?” ci chiedono nella media house dello
stadio Giuseppe Meazza di San Siro.


Inizia così la nostra prima esperienza ad un grande evento sportivo: è la notte di Milan-Girona, incontro di UEFA Champions League alla quale siamo presenti come Associazione Stampa Sportiva Sammarinese. Tutto nasce da una richiesta di accredito fatta partire tramite le nostre tessere AIPS, confermata poi dal club rossonero assieme ai tanti giornalisti presenti al “Meazza” per l’ultima partita casalinga del Diavolo nel Main Stage della massima competizione europea per club.

Battute a parte (“Ah ma siete romagnoli! Avete anche la piadina con voi?”), l’accoglienza allo stadio è sin da subito ottimale e iniziamo a mescolarci con i tanti colleghi nel pre-gara. San Siro è grande ed è facile anche perdersi ma siamo sempre aiutati dal personale steward e chiunque è coinvolto nell’organizzazione dell’evento. Iniziamo a prendere posto nei nostri banchi dedicati e la vista dalla nostra in tribuna stampa è pressoché perfetta.

Parte la “musichetta” e dunque la sfida tra Milan e Girona può finalmente partire. Dopo un avvio contratto, la squadra di Conceição inizia a prendere le misure agli spagnoli – ben rappresentati sugli spalti da un considerevole gruppo di tifosi (il club è alla prima partecipazione). Il Milan spinge e arrivano le prime palle-gol con la traversa colpita da Theo Hernandez e il palo di Musah. I Rossoneri non la sbloccano e così il Girona tenta di fare lo sgambetto al Diavolo ma Maignan è superlativo su Van De Beek. Dopo tanto insistere però il Milan passa con Leao, che dopo una solita corsa delle sue rientra sul mancino e la spara all’incrocio per il vantaggio. Il Girona però non si scompone sul finale di tempo serve ancora un monumentale Maignan per chiudere la saracinesca.

La partita è vivace anche nella ripresa e il copione è simile. Il Milan cerca di chiuderla, il Girona non molla e spaventa una difesa rossonera non certo impenetrabile stasera. Poco prima dell’ora di gioco gli spagnoli gonfiano anche la rete con il bel tiro a giro di Gil che fredda Maignan. Tutto fermo però perché l’esterno è in fuorigioco – il primo della serata di San Siro. La partita scivola via senza particolari palle-gol da entrambe le parti. Il Girona non molla sino al termine e il Diavolo di Conceição (continuamente tarantolato nell’area tecnica e senza giacca nonostante il freddo pungente di Milano) stringe i denti sino al triplice fischio finale. Il Milan vince ed è ad un passo dagli Ottavi di finale, fondamentale per poter proseguire il cammino in Champions.

San Siro, Milano – 22 gennaio 2025
Giacomo Scarponi

Lascia un commento

Top