Dove sono?
Home > News > Il Francobollo di AIPS di San Marino all’Unesco

Il Francobollo di AIPS di San Marino all’Unesco

C’è stato anche un po’ di San Marino nella giornata dedicata alle celebrazioni del centenario della Associazione Internazionale della Stampa Sportiva alla sede dell’Unesco a Parigi dello scorso 6 agosto. La cerimonia è stata aperta con una raccolta fotografica dei momenti più iconici nella storia dell’Associazione, accompagnata dalle note di “Nessun Dorma” di Giacomo Puccini, in occasione del centenario della morte del famoso compositore italiano.

Il conduttore e voce di Roland Garros per Eurosport, Marc Maury, ha poi aperto le celebrazioni, invitando sul palco Gabriela Ramos, Vicedirettrice Generale per le Scienze Sociali e Umanistiche dell’Unesco. Dopo la ministra dello sport francese Amélie Oudéa-Castéra è toccato al presidente dell’AIPS Gianni Merlo salire sul palco, al termine di una splendida coreografia che lo ha visto approdare al centro di un anello coreografato dalla troupe Kataklò, sottolineando sin dalle sue prime parole la necessità di continuare a lottare per i diritti e i valori del giornalismo sportivo.

Gianni Merlo ha presentato il francobollo commemorativo alla Casa dell’Unesco per celebrare il centenario dell’AIPS. Il francobollo, creato in collaborazione con le Poste di San Marino e dedicato dall’Associazione Stampa Sportiva Sammarinese (ASSS), onora il 100° anniversario dell’Associazione Internazionale della Stampa Sportiva (AIPS). Questo stesso francobollo era stato presentato agli Eccellentissimi Capitani Reggenti di San Marino, Alessandro Rossi e Milena Gasperoni, nel cuore del Monte Titano, presso il Palazzo Pubblico di San Marino nell’aprile 2024. Questo gesto evidenzia il forte legame tra l’associazione nazionale e il suo corpo internazionale, segnando un momento significativo nella storia dell’AIPS. Un francobollo che San Marino ha poi donato a tutti i delegati dei paesi che hanno partecipato al Congresso del Centenario in Spagna.

Tra i vari progetti che hanno segnato i cento anni dell’AIPS, è stato presentato anche il nostro ultimo progetto “100 Olympic Stories raccontate da 100 Young Reporters di 100 Paesi in 100 secondi”, un’iniziativa che ha riunito la creatività e l’entusiasmo di giovani giornalisti di 130 paesi, tra i quali anche San Marino, in tutto il mondo. Il progetto, al quale il Presidente dell’AIPS e il suo staff hanno creduto fin dal primo giorno, rappresenta un risultato unico che dimostra quanto lontano l’AIPS sia riuscita ad arrivare nel corso degli anni e quanto il giornalismo sportivo possa connettere e raggiungere persone ovunque.

L’articolo di AIPS dedicato alla giornata celebrativa all’UNESCO è disponibile al link

Il presidente dell’AIPS Gianni Merlo presenta il francobollo postale commemorativo del Centenario dell’AIPS ai partecipanti alla Casa dell’UNESCO, durante la celebrazione del Centenario dell’AIPS il 6 agosto 2024 a Parigi, Francia.

Lascia un commento

Top