Dove sono?
Home > News > AIPS PREMIA I MIGLIORI ATLETI: ELETTI ROBERT LEWANDOWSKI E NAOMI OSAKA

AIPS PREMIA I MIGLIORI ATLETI: ELETTI ROBERT LEWANDOWSKI E NAOMI OSAKA

E’ stato un 2020 sicuramente atipico per il mondo dello sport. Sarebbe dovuto essere l’anno delle Olimpiadi e degli Europei di calcio organizzati dalla UEFA, soltanto due esempi per descrivere l’impatto delle emergenza sanitaria a livello sportivo. 

Ciononostante gli atleti, le federazioni e le società hanno cercato di rimboccarsi le maniche in questi tempi duri e portare a termine le competizioni, ove era possibile.

Anche quest’anno giornalisti AIPS Media ha attribuito i suoi annuali premi ‘sportivo dell’anno’ e ‘sportiva dell’anno’: sono stati 442 i voti totali dei reporter, provenienti da più di 116 diverse nazioni. Tra queste anche la Repubblica di San Marino che insieme agli altri paesi ha potuto esprimere il proprio voto nelle categorie “miglior sportivo dell’anno”, “miglior sportiva dell’anno” e “miglior team dell’anno”

Il premio di miglior atleta maschile è andato all’attaccante del Bayern Monaco Robert Lewandowski (foto AIPS). Per il polacco si è trattato di una stagione di incorniciare; ha battuto record su record e ha condotto la sua squadra al ‘triplete’ Campionato, Coppa di Germania e Champions League segnando 55 gol nella stagione 2019-2020. Inoltre con i bavaresi ha vinto la Supercoppa di Germania e la Supercoppa Europea. Al secondo posto di questa classifica troviamo il sette volte campione del mondo Formula 1 Lewis Hamilton, chiude il podio il tennista spagnolo Rafael Nadal. Nella top 10 stilata da AIPS Media figurano atleti del calibro di LeBron James (4°), Cristiano Ronaldo (6°) e Novak Djokovic (7°)

Il Bayern Monaco festeggia la vittoria della Champions League (Photo: www.gazzetta.it)

Si faceva menzione al Bayern Monaco: i campioni di Germania guidati da Hans Flick hanno guadagnato premio di “miglior team dell’anno” grazie alle loro eccellenti prestazioni in campo nazionale ed internazionale; i tedeschi possono annoverare nel loro palmares anche una netta vittoria per 8-2 nei confronti del Barcellona nei quarti di finale di Champions League. Dietro al Bayern Monaco troviamo un’altra squadra di calcio, il Liverpool di Jürgen Klopp che ha vinto la Premier League per la prima volta dal 1990. Al terzo posto troviamo i Los Angeles Lakers detentori del titolo NBA. Nella classifica troviamo anche il team di Formula 1 della Mercedes e le formazioni maschili e femminili norvegesi nel Biathlon.

Il premio miglior atleta femminile, invece, è stato assegnato alla tennista giapponese Naomi Osaka (foto AIPS). La 23enne quest’anno si è contraddistinta per la sua vittoria nello US Open mettendo in mostra grandi doti atletiche, ma ha fatto parlare di sé anche fuori dal campo essendo molto impegnata nella battaglia contro il razzismo. La tennista ha utilizzato delle mascherine durante le sue gare con i nomi delle vittime delle vittime di quei giorni di scontri negli Stati Uniti d’America. Al secondo posto c’è Yulimar Rojas seguita da Serena Williams. Quarta la tennista polacca Iga Swiatek e al quinto posto l’italiana Federica Brignone.

In merito ai premi di miglior atleta maschile e femminile si è espressa anche la componente europea di AIPS, AISP Europa. Grande soddisfazione per la Polonia, che si vede assegnare entrambi i riconoscimenti: miglior atleta maschile si conferma il bomber Robert Lewandowski (seguito da Lewis Hamilton e Rafael Nadal), mentre Iga Swiatek è l’atleta femminile europea dell’anno seguita nel podio dalla sciatrice italiana Federica Brignone e la calciatrice olandese dell’Arsenal Vivianne Miedema. 

Lascia un commento

Top